Informativa breve
Al fine di offrire la migliore esperienza on-line questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Per saperne di più

Ufficio Turistico Cannero Riviera - Cannero Riviera
Portale Turistico Cannero Riviera
Bandiera Blu
Bandiera Arancione
Borghi sostenibili
immagine immagine immagine

Il Paese

CANNERO RIVIERA: un paese situato tra montagna e lago, costruito sul delta del Rio Cannero.Caratteristica della zona sono due isolotti sovrastati da suggestivi castelli cinquecenteschi, meglio conosciuti come i Castelli di Cannero.
Passeggiando per il paese si possono ammirare ville dalla lussureggiante vegetazione mediterranea (cedri, limoni, arance, pompelmi, ulivi), antiche case padronali, un pittoresco porticciolo scavato nella roccia, picccole vie tipicamente medioevali, chiese e cappelle votive. Cannero Riviera è anche terra di fiori, in particolare camelie la cui fioritura si può ammirare, per alcuni esemplari, anche in inverno.
Il suo nome è legato all'acqua, dal celtico "Cenn in ar" (punta sull'acqua) oppure dal latino "Canore o Canerum" (canneto) ed al clima mediterraneo "Riviera" (aggiunto nel 1947).Alle spalle si erge il Monte Morissolo, una montagna boscosa tipicamente prealpina, punteggiata da villaggi. Incombente sulla sua roccia la frazione di OGGIOGNO.
Altre frazioni sono DONEGO appena sotto, CASSINO e PONTE a sud, PIANCASSONE sulla provinciale per Trarego, CHEGGIO a nord lungo l'antica mulattiera prospiciente i Castelli, che offre un'opportunità unica per una passeggiata indimenticabile.Il luogo fertile e il clima mite favorirono gli insediamenti fin dall'antichità.