Informativa breve
Al fine di offrire la migliore esperienza on-line questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Per saperne di più

Ufficio Turistico Cannero Riviera - Mostra degli agrumi
Portale Turistico Cannero Riviera
Bandiera Blu
Bandiera Arancione
Borghi sostenibili
immagine immagine immagine

La mostra degli agrumi di Cannero Riviera

Cannero Riviera - Gli Agrumi di Cannero Riviera
Gli agrumi di Cannero Riviera

Evento unico nel Piemonte e sul Lago, ha l’obiettivo di far emergere e portare a conoscenza della popolazione, dei turisti, di esperti e di appassionati, una consolidata attività diffusa nel paese fin dal 1500 di coltivazione e cura degli agrumi prevalentemente in giardini privati, favorita da uno speciale microclima che ne garantisce la rigogliosa crescita e la possibilità di utilizzo ottimale dei prodotti per l’ intera popolazione nel corso della stagione di maturazione dei frutti.
Tale privilegiata situazione di contesto naturale ha fatto sì che il paese, denominato in origine Cannero, ottenesse con Decreto del Capo provvisorio dello Stato in data 8 maggio 1947 n. 440, la nuova denominazione di Cannero Riviera.

Ma lo scopo finale è anche quello di recuperare l’identità pressoché perduta di un paese che, agrumi Cannero Riviera 2 LRpassato da una economia industriale fino agli anni '60-'70, ha dovuto ricostruirsi una diversa vocazione sapientemente ben impostata sulle risorse turistiche, che la natura del luogo splendidamente offre.

Da qualche anno si va evidenziando un sempre maggiore interesse per l’incremento della vocazione turistica mirata e particolarmente incentrata sulla promozione di ciò che la propria terra può regalare e promuovere.

Vale la pena quindi di farne tesoro, come ben viene evidenziato dalla “Relazione su Cannero Riviera” di Giorgio Tintori, titolare dell’Azienda Oscar Tintori di Pescia, esperto botanico, che ha valutato con Paolo Galeotti, curatore e restauratore di giardini e parchi storici di Firenze, e definito le possibilità del potenziale di questi agrumi.
A tale scopo si è costituito un gruppo di lavoro, composto dall’Amministrazione Comunale, dai coltivatori e produttori locali, che ha redatto un progetto denominato ”GLI AGRUMI DI CANNERO RIVIERA", coinvolgendo la locale Scuola Secondaria di 1° grado ai fini della creazione, attraverso la collaborazione dei produttori locali, di un “GIARDINO DEGLI AGRUMI di CANNERO RIVIERA”, con tutte le specie presenti sul territorio, costituendo nel contempo un percorso didattico documentato e visitabile, ed un luogo di passeggio e relax, in un’ area pubblica affacciata sul lago.

Cannero Riviera - Gli Agrumi di Cannero Riviera
Gli agrumi di Cannero Riviera


Per tutte queste finalità, sulla base del progetto sopra citato, predisposto da un gruppo di appassionati e recepito dall’Amministrazione con deliberazione di Giunta Comunale e di Consiglio Comunale in data 08.10.2007, si è anche proceduto all’adozione del regolamento per la valorizzazione e la tutela dei prodotti tipici locali e per l’istituzione della De.C.O (Denominazione Comunale di Origine).

L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha un grande successo di pubblico, con c.ca 10.000 visitatori.

Aderiscono all'iniziativa con il Patrocinio la Presidenza del Consiglio dei Ministri con il contributo della REGIONE PIEMONTE. Nel marzo 2012 è stato altresì inaugurato il nuovo "Parco degli agrumi" (progetto per il recupero della tradizione agricola delle coltivazioni del promontorio di Cannero Riviera) realizzato con finanziamenti della Regione Piemonte e con la collaborazione dell'Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Colture Arboree, nel quale sono state piantumate in piena terra tutte le specie di agrumi presenti sul territorio.

Gli agrumi di Cannero Riviera

Marlis Zanetti

Agrumi di Cannero Riviera - pompelmo

Marlis Zanetti

Agrumi di Cannero Riviera Lago Maggiore

Marlis Zanetti

Agrumi di Cannero

Marlis Zanetti

Agrumi di Cannero

Marlis Zanetti

Agrumi di Cannero - Mano di Budda

Marlis Zanetti

Cannero Riviera - Agrumi

Marlis Zanetti

Agrumi di Cannero

Marlis Zanetti

Agrumi di Cannero Riviera Lago Maggiore

Marlis Zanetti

Agrumi di Cannero

Marlis Zanetti

Agrumi di Cannero

Marlis Zanetti

Agrumi di Cannero - Mano di Budda

Marlis Zanetti

Agrumi di Cannero